Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

lunedì 29 aprile 2013

Spanakopita


Ουκ αντιλέγοντα δέι τόν αντιλέγοντα πάυειν, αλλά διδάσκειν; ουδέ γάρ τόν μαινόμενον αντιμαινόμενός τις ιάται
Non si deve far smettere chi contraddice contraddicendolo, ma convincendolo: neppure il pazzo infatti è curato da chi diventa a sua volta pazzo
(Antistene, frammento 65D)

Tea time: le tartine al cetriolo di Miss Marple






"It's only a storm in a teacup" (Proverbio inglese: è solo una tempesta in una tazza di thé, ossia non c'è niente di cui preoccuparsi)

sabato 27 aprile 2013

martedì 16 aprile 2013

Polpettone farcito di colori e sapori


"E' meglio che un uomo aspetti il suo cibo, piuttosto che sia il cibo ad aspettare lui" (antico proverbio cinese)

lunedì 15 aprile 2013

Fusilli al ragù di carciofi


"La alcachofa de tierno corazòn se vistiò de guerrero, erecta, construyò una pequeña cùpula, se mantuvo impermeable bajo sus escamas..." PABLO NERUDA - ODA A LA ALCACHOFA (Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero, zitto, costruì una piccola cupola si conservò impermeabile sotto le sue squame...estratto da "ODE AL CARCIOFO")

Cannoli fritti con crema all'arancia da Sal de Riso



Mangiare è uno dei quattro scopi della vita... quali siano gli altri tre, nessuno l'ha mai saputo" (antico proverbio cinese)

domenica 14 aprile 2013

Braciole alla siciliana



"Carni fa carni, pani fa panza, vinu fa danza" (proverbio siciliano: carne fa carne, pane fa panza, vino fa danzare)"

     Una mia cara amica mi ha portato dalla sicilia, dove era stata per una settimana, dei capperi di Pantelleria, che oltre ad essere belli visivamente hanno un gusto strepitoso! Le ho chiesto come potevo farli per farli risaltare, dato che non volevo che fossero poco valorizzati, e lei mi ha detto "perché non fai le braciole alla siciliana?"


giovedì 11 aprile 2013

Carciofi al forno



Nella mitologia greca si narra della bellissima ninfa Cynara, chiamata così a causa dei suoi capelli color cenere.

martedì 9 aprile 2013

1808: Il secolo della nascita di un ottimo caffè





Sono molte le leggende ed i racconti che vedono il caffè al centro della loro narrazione. Cominciamo con la storia più popolare, quella di Kaldi, un pastorello dello Yemen.

Taglierini con fonduta di castelmagno e granella di nocciole




"Da tevla 'n te liver mai se la bocca l'n sat a furmai" (proverbio bolognese: da tavola non ti alzare mai se la bocca non sa di formaggio)

martedì 2 aprile 2013