Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

domenica 25 agosto 2013

Crostini caldi con salsiccia. Rustico e gustoso.




"Pan di villano rustico ma sano" (Antico proverbio contadino italiano)

domenica 18 agosto 2013

Strips of pleasure, ovvero strisce di piacere






"La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole" (Françoise de la Rochefoucauld)

giovedì 15 agosto 2013

Pasta con sugo crudo di pomodori, per una fresca estate





"Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla." (Ennio Flaiano, Diario degli errori, 1968)

domenica 4 agosto 2013

La tagliata: per chi ama il crudo




"Non bisogna lasciare le forbici aperte perché potrebbero tagliare il filo del destino" (Ramòn Gòmez de la Serna, Greguerìas, 1917/1960)