Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

martedì 15 ottobre 2013

La salsa di noci, un grande classico ligure


"VIANNE: E queste sono per tuo marito. Noci del Guatemala, per risvegliare la passione. YVETTE: chiaramente non hai mai incontrato mio marito. VIANNE: Chiaramente non hai mai provato queste."..."YVETTE: hai ancora quella specie di noci, per favore? VIANNE: ma certo...quante ne vuoi? YVETTE: quante ne hai?" (Dialogo dal bellissimo film Chocolat con Juliette Bonoche e Johnny Depp)

domenica 13 ottobre 2013

Panna cotta al cocco con salsa di mango e fichi d'india



Il contest sulla panna cotta 

"Il miele più dolce diventa insopportabile per la sua eccessiva dolcezza: assaggiato una volta, ne passa per sempre la voglia. Amatevi dunque moderatamente, solo così dura l'amore" William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

venerdì 11 ottobre 2013

Barbeque di carrè di cinghiale


"Lo stomaco del signor Obelix innanzitutto! Cinghiali e sberle ai Romani, ecco tutto ciò che occorre al signor Obelix! Pane e giochi!" (Asterix, da Lo scudo degli Averni, pp. 34-35)

aglio e cipolle al forno: un contorno molto particolare



"Ego tibi de aliis loquor, tu respondes de coeptis" di Erasmus, da Adaigiorum Chiliades Quatuor 3,4,35 D 736. (Io chiedo d’aglio e tu rispondi cipolla, che gioca sull’identico suono delle parole cepis (cipolla) e coepis (inizio, origine), e il significato è poi quello del “capire Roma per toma”).

mercoledì 9 ottobre 2013

Watermelon and vodka jelly: gelatina di anguria e vodka




"Süche e melòn a la sò stagiòn" Zucche e meloni vogliono la loro stagione, ovvero: ogni cosa a suo tempo (proverbio lombardo)