Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

sabato 28 dicembre 2013

Babà di Sal de Riso con frutta esotica





     Avevo voglia di babà già da un pezzo.... e con la ricetta di Sal de Riso viene una cosa veramente spettacolare!!! Se poi lo arricchiamo con la dolcezza della frutta esotica e dei frutti di bosco siamo a livelli di orgasmo!!! La torta ideale per queste feste.

Filetto alla wellington di Gordon Ramsay in porzioni individuali



Gelatina di spritz



     Ed eccoci a un'altra delle mie ricette di questo natale. Da grande amante dello spritz, quest'anno ho deciso di presentarlo in una forma un poco insolita, ovvero in forma di gelatina. Ormai in famiglia appena mi vedono mi scongiurano di non pensare alle gelatine perché mi diverto a propinarle a tutti, ma questa volta è stata particolarmente apprezzata:-)

venerdì 27 dicembre 2013

Paté di quaglie al cognac




     Il paté lo faccio sempre una volta l'anno e a natale, e ogni anno mi piace cambiare. L'anno scorso l'ho fatto di fegato di vitello e quest'anno lo volevo fare con un volatile. Mentre ero al supermercato a decidermi con cosa farlo, ho visto le quaglie e ho pensato "perché no?" E il paté è stato realizzato ...

domenica 22 dicembre 2013

Spezzatino bianco con cavolo nero




     Lo spezzatino è l'ideale quando ci sono queste giornate fredde e uggiose. Prima degli stravizi delle feste, ho optato per qualcosa di caldo e morbido. Mentre cercavo qualche idea sul classico spezzatino con verdure, mi è caduto l'occhio sul cavolo nero che avevo acquistato il giorno prima. Perché non farlo in bianco e col cavolo nero? Detto fatto! Sono andata a curiosare come al solito sul sito dove vado a raccogliere qualche idea di ricette di cucina, perché qualche spunto in più non fa mai male.

sabato 14 dicembre 2013

Polpettone con salsa al taleggio



"...ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d'attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po' altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono" (Italo Calvino, Palomar, 1983)

mercoledì 11 dicembre 2013

Polpettine allo speck in salsa di prosecco


"La casa col fogolar e la dòna che sapia filàr" (Antico proverbio contadino Trentino)

Reginette con polpette al sugo


" C'è molto di più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile" (V. Willliam Rookwood (Hugo Weaving) nel film "V per vendetta")

Polpette e polpettoni: il mio impasto base


"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo,  allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora avremo entrambi due idee" "If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples, then you and I will still each have one apple. But if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas" (George Bernard Shaw)

sabato 7 dicembre 2013

Gnocchi alla romana, un grande classico dimenticato


"Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita!" "Carpe diem, seize the day, boys. Make your live extraordinary" (John Keating, (Robin Williams) nel film "L'attimo fuggente". Frase scelta da 1500 addetti ai lavori dell'American Film Institute fra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi di produzione USA)

mercoledì 4 dicembre 2013

Insalata di polpo e patate destrutturata con panna acida


" Martine: 'Così ora sarete povera per il resto dei vostri giorni...' Babette: 'un artista non è mai povero!' " Dialogo fra Martine (Brigitte Federspiel)  e Babette Harsant (Stéphane Audran) dal film "Il pranzo di Babette"