Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

martedì 29 aprile 2014

Pesto di salvia

4-pasta fresca con pesto di salvia


























"Giuseppe (Bernard Blier): "Ma lei... non ci pensa mai alla morte?[serio e con atteggiamento pseudofilosofico]" Elvio (Alberto Sordi) "[mentre si sta gustando un copioso piatto di trenette al pesto di cui ha appena tessuto le lodi] A che?" "Alla morte..." "[masticando e fissando Giuseppe] Mai durante i pasti!" Dal film "una botta di vita" del 1988



     Alzi una mano a chi non piace il pesto!!! Oltre al primo in classifica, il grande pesto genovese, in italia abbiamo milioni di pesti. Io ho scoperto da poco guardando la televisione questo pesto di salvia e ho voluto provare a farlo. E' minimale, veloce, semplice. Va benissimo quando si vuole fare qualcosa di diverso dal solito e stuzzicante.

INGREDIENTI:
per 2 persone
  • una manciata di foglie di salvia lavate e asciugate
  • uno spicchio d'aglio
  • parmigiano grattugiato
  • una manciata di pinoli
  • olio EVO
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:

     E' così veloce che lo si può fare tranquillamente mentre aspettiamo che bolla l'acqua della pasta. Non dobbiamo fare altro che mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.


1-Gli ingredienti per il pesto di salvia

     ...e frullare. Aggiungeremo l'olio poco a poco fino a che non vedremo che si è formata una bella cremina morbida. Fra l'altro profumatissima, perché la salvia è piena di oli essenziali.


2-pesto di salvia pronto

     Et vualà! Con questo pesto ho condito delle tagliatellone, che ho voluto fare abbastanza spesse, tipo gli spaghetti alla chitarra. Il pesto e le tagliatelle sono state fatte mentre aspettavo che l'acqua prendesse bollore. Per 2 persone ho usato 100 g. di farina e un uovo: impastata, tirata a mattarello, tagliata, cotta e condita. Veloce veloce e sfiziosissima.

3-pasta fresca con pesto di salvia



4-pasta fresca con pesto di salvia

5-pasta fresca con pesto di salvia

Nessun commento:

Posta un commento