Benvenuti!!! Welcome!!!

05 - 12 - 2012
Ed ecco il lieto evento, è nata un'aragosta blu!!!
Perché l'aragosta blu? Intorno a giugno del 2012 fu pescato un'esemplare di aragosta blu in Nuova Scozia, Canada. La probabilità di trovarne una è all'incirca una su due milioni. Il particolare colore è dovuto a un difetto genetico del pigmento del carapace, un po' come le tigri o i leoni albini.Mi sembrava quindi carino identificare il mio blog come qualcosa che va oltre le solite ricette di cucina. Qui si parlerà di tecniche, di cucina della nonna, di metodi dimenticati, di cene a tema per stupire, di etnico, di preparazioni fatte in casa. Tutto quello che riguarda la cucina in un discorso un po' più vasto e diverso dal solito.Condividerò quindi 20 anni circa di ricerca, di studio, di osservazioni e di tanta passione. Adesso accomodatevi e prendiamoci un caffè...

domenica 26 gennaio 2014

Pane bianco per tramezzini Dukan PP / PV

pane bianco dukan

pane per tramezzini dukan

"La dieta dello scapolo: pane, formaggio e baci" Jonathan Swift (Dublino, 1667 - 1745)

Come fare ottimi spaghetti aglio, olio e peperoncino

Le cose semplici sono sempre le più buone

Un trionfo di pasta aglio e olio

"Verrò, ma dev'essere una cena seria. Odio le persone che prendono i pasti alla leggera!" (Oscar Wilde - Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde 1854 - 1900 scrittore e poeta irlandese)

giovedì 16 gennaio 2014

Tris di formaggi con caviale d'arancia e insalata di finocchi

Tris di formaggi con caviale d'arancia e insalata di finocchi


Tris di formaggi con caviale d'arancia e insalata di finocchi

"Terrò il vino in fresco..." . "E tutto il resto in caldo!" Dal film Agente 007 - l'uomo dalla pistola d'oro - Mary Goodnight (Britt Ekland) dando appuntamento a James Bond (Roger Moore)

mercoledì 15 gennaio 2014

Piadine morbidissime con olive taggiasche


Piadine morbidissime con olive taggiasche


"Due vodka Martini, molto secco, molte olive, e molto in fretta" Tony Stark (Robert Downey Jr.) dal film Iron Man di Jon Favreau

Asiago condito

Asiago condito

Piatto finale


"Un no bene acconciato è alle volte più gustoso di un sì mal condito" Ettore Mazzuchelli, scrittore e aforista italiano Manuale di massime, sentenze e pensieri sopra diverse materie, 1769

Cromesquis di roquefort, polpette al roquefort


Cromesquis di roquefort, polpette di roquefort

I cromesquis di roquefort nel mio misto di formaggi

"Sono un debole, ho la forza di volontà di un sorcio davanti al formaggio" Jeff Bridges nel film "La leggenda del Re Pescatore".

lunedì 13 gennaio 2014

Tomino fritto farcito di speck e pere


Tomino fritto

E' così morbido che ha ricoperto pera e speck


"Non conosco nulla che vellichi così voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria" (Marchese De Sade)

Caviale di succo d'arancia


"La Vodka è un lusso che ci possiamo permettere, il caviale è un lusso che ci possiamo permettere, il tempo no!" Nikita Khrushchev (Bob Hoskins) dal film "Il nemico alle porte" di Jean-Jacques Annaud

Zuppa di ceci e pancetta alla toscana

Zuppa di ceci e pancetta alla toscana

"Quando i ceci diventano verdi dalla rabbia si chiamano piselli" (Anonimo)

giovedì 9 gennaio 2014

Scampi in pancetta croccante

Scampi avvolti in pancetta croccante


     Un antipasto velocissimo? Niente di nuovo sotto il sole ma sempre gustoso perché unisce due elementi che sembrano fare a pugni fra di loro, cioè crostacei e maiale. Ma se scegliamo una pancetta non troppo forte, per esempio evitando il bacon o la pancetta affumicata, e cerchiamo di dosare bene la quantità di uno e dell'altro, questo antipasto oltre che essere veloce da fare sarà ancora più veloce da mangiare.

lunedì 6 gennaio 2014

Melanzane alla parmigiana


le melanzane alla parmigiana


     Le melanzane, quando sono fatte alla parmigiana, mettono d'accordo tutti. Questo piatto viene conteso fra Parma, Napoli e Sicilia. Non so chi sia depositario della paternità, ma so che sono buone. Nel sud si arricchiscono con polpettine e/o uova sode e/o provola, io le preferisco semplici, e siccome le melanzane fritte assorbono olio peggio delle spugne, c'è un piccolo trucchetto per evitare che accada.

domenica 5 gennaio 2014

Sformato di cavolfiore Villeroy



     Eccoci catapultati negli anni '80 con la salsa Villeroy, in primis usata per ricoprire le famose "costolette d'agnello alla Villeroy" (che ho ovviamente già fatto, non posso stare molto lontana dai miei pasticci!)

     Ribadisco che non è proprio una salsina leggera, tipico anche di quegli anni, ma di sicuro è gustosissima. E questa volta l'ho usata per fare una specie di sformato: avevo in frigo un cavolfiore che mi guardava di sottecchi, fra l'ironico e il faceto, quasi volesse dirmi "quando mi mangi?". Io che amo i cavolfiori ero un poco indecisa sul da farsi, semplicemente lessato e condito con olio mi piace ma l'avevo già fatto tante volte, e poi avevo voglia di qualcosa di diverso; ho iniziato pensando a una besciamella per poi scivolare quasi senza accorgermene sulla salsa Villeroy, che non è altro che una besciamella di base ma molto più ricca.